Il porto d’armi per uso sportivo: come funziona e come si prende

Il porto d’armi per uso sportivo è una speciale licenza che ci consente di detenere ed utilizzare armi comuni e sportive per il tiro a segno. Anche se formalmente il porto d’armi per uso sportivo viene definito come “licenza di porto di fucile per il tiro a volo” in realtà si riferisce a tutte le tipologie di armi corte e lunghe legalmente detenibili.

Quante armi si possono detenere con il porto d’armi uso sportivo? Secondo l’aggiornamento del 10 Agosto 2018 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, se hai un porto d’armi per uso sportivo puoi regolarmente acquistare, detenere nella tua casa ed utilizzare ai campi da tiro o presso i tiri a segno nazionali: 3 Armi classificate come comuni da sparo 12 Armi classificate come sportive Un numero illimitato di armi da caccia Per saperne di più su quali armi rientrano nella categoria delle armi da caccia puoi consultare il 13 Articolo della Legge n.157 11 Febbraio 1992 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

In tutti i casi, considerando la categoria delle sportive, le armi corte possono avere caricatori da 20 colpi, mentre le lunghe fino ad un massimo di 10 (i limiti precedenti erano di 15 per le prime e di 5 per le seconde). Se desideri detenere più armi da quelle permesse l’unico modo per farlo è ottenere una licenza di collezione per armi comuni da sparo. Solo in questo caso potrai detenere armi corte e lunghe in numero superiore rispetto ai limiti. Tuttavia per queste armi non è possibile detenere il munizionamento ne possono essere spostate dal luogo di denuncia di collezione, salvo richiesta e concessione dall’organo competente. Puoi richiederla anche per l’acquisto di una sola arma che ecceda il numero di quelle legalmente detenibile.

Come richiedere il porto d’armi uso sportivo: La prima cosa che dovrai fare è recarti dal tuo medico curante per farti rilasciare un certificato medico anamnestico per attestare la tua idoneità fisica e mentale. Il certificato ha anche lo scopo di provare che non fai uso di stupefacenti o alcool. Preso il certificato dal tuo medico dovrai portarlo ad un ufficiale sanitario ASL.

Dopo un’ulteriore visita e confronto con l’ufficiale sanitario riceverai il certificato sanitario finale che ti servirà per prendere il tuo porto d’armi. Dopo aver ottenuto le certificazioni mediche potrai prepararti all’esame di idoneità per valutare la tua capacità di maneggiare ed utilizzare un’arma in completa sicurezza. L’esame ti conferirà il Diploma di idoneità al maneggio delle armi. Se hai svolto il servizio militare di leva non dovrai sostenere questa ulteriore prova, ma dovrai comunque avere e mostrare il tuo foglio di congedo dal servizio militare non eccedente i 10 anni.

Altrimenti per effettuare e superare l’esame pratico e teorico per maneggiare ed utilizzare un’arma puoi rivolgerti a: Poligono, campo da tiro o tiro a segno iscritto all’Unione Italiana Tiro a Segno (UITS) Poligono, campo da tiro o tiro a segno affiliato al Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).

Per maggiori informazioni contattaci!
Visitate la nostra pagina Facebook